La Confederazione e i Cantoni lavorano insieme per creare un sistema educativo permeabile e di alta qualità, che faciliti la mobilità. Lo sviluppo digitale pone, a questa collaborazione in seno alla struttura federalista, dei requisiti particolarmente elevati.

In qualità di agenzia specializzata, su mandato della Confederazione e dei Cantoni, coordiniamo gli sviluppi tecnologici e lo sviluppo della qualità dello spazio formativo svizzero. Esploriamo l’ecosistema, diveniamo mediatori tra gli attori dell’educazione e creiamo nuovi servizi.

L’istituto svizzero dei media per la formazione e la cultura è una cooperativa di pubblica utilità. Sostiene lo sviluppo della qualità nel sistema educativo grazie alle nuove tecnologie. In precedenza è stata pioniera nel settore del cinema scolastico e oggigiorno è un’agenzia specializzata nello spazio formativo digitale.

L’interazione interdisciplinare di persone, che hanno prospettive, pensieri e metodi diversi, costituisce l’essenza dello sviluppo delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. L’apertura, la volontà di assumere dei rischi e il coraggio di trovare soluzioni innovative, caratterizzano il lavoro dei nostri agenti innovatori.

Lo sviluppo continuo dello spazio formativo digitale svizzero è una sfida. Ci aspettiamo dunque molto dalle nostre collaboratrici e dai nostri collaboratori. E loro hanno anche il diritto di aspettarsi molto da noi. In questa pagina troverà maggiori informazioni sul mondo del lavoro di Educa.

L’agenzia specializzata Educa l’anno prossimo festeggerà i 100 anni. Vi invitiamo a volgere lo sguardo verso il futuro. Da ora, fino a metà giugno, create nelle vostre classi dei percorsi didattici del futuro. Sul sito dell'anniversario centanni.ch sarà pubblicata la panoramica dei percorsi.